Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 3 novembre 2021

2021nov3

Testata Newsletter 1

1. Apertura Percorso Sinodale
Dopo l’apertura ufficiale del percorso sinodale il 14 ottobre scorso, è bene valorizzare nei Consigli Pastorali il materiale inviato dai vostri Vescovi e le riflessioni del Papa Francesco che vi allego: “Messaggio” ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali” per presentare il significato del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia (vedi allegato). Utile è anche il discorso di Papa Francesco del 9 ottobre scorso (vedi allegato) e la sua omelia del 10 ottobre (in allegato).
Attenzione! Segnati questa data: come Diocesi è prevista una Assemblea diocesana di “lancio” del percorso sinodale per domenica 5 dicembre alle ore 15-19, presso la parrocchia di San Giuseppe al Porto. In seguito daremo ulteriori indicazioni.

2. Giornata del Creato
Come comunicato, celebreremo la “giornata del creato” domenica 7 Novembre. È previsto un momento diocesano di riflessione e preghiera alle ore 15 al Parco Giovanni Paolo II (zona ex cava). In caso di maltempo nel vicino teatro ella Parrocchia della Riconciliazione. Si invitano le varie realtà ecclesiali a diffondere la notizia e a sostenere la partecipazione. Allego il volantino.
Inoltre si allega materiale utile per la animazione liturgica nelle SS. Messe della giornata: alcune citazioni dal Documento di Taranto, con brevi frasi che aiutano a riflettere e una introduzione generale alla Giornata con due proposte per la Preghiera dei fedeli. (allegato)

3. Ufficio Liturgico: Formazione Permanente Ministri Istituiti
Continuano le serate di Formazione Permanente per i ministri istituiti e i membri dei gruppi liturgici. I prossimi incontri saranno in Sala Manzoni lunedì 8 e 15 novembre ore 20,45 Tema scelto: lo spazio liturgico. Titolo delle serate: “Ecco la tenda di Dio con gli uomini!” (Ap 21,3) – “Lo spazio ecclesiale plasma in maniera più profonda… che non la parola dell’annuncio”. Interverranno: Mauro Galantino, architetto e Don Roberto Tagliaferri, teologo e liturgista.
In allegato trovate l’invito con anche maggiori informazioni sul tema ed i relatori.

4. In cammino verso la “Giornata mondiale dei Poveri” (14 novembre)
Come ogni anno Papa Francesco invita tutte le comunità cristiane a sensibilizzare se stesse e la realtà civile all’accoglienza dei poveri. Il messaggio dal tema: “I poveri li avete sempre con voi” sottolinea che “oggi, nelle aree del mondo economicamente più sviluppate si è meno disposti che in passato a confrontarsi con la povertà. Lo stato di relativo benessere a cui ci si è abituati rende più difficile accettare sacrifici e privazioni. Si è pronti a tutto pur di non essere privati di quanto è stato frutto di facile conquista. Si cade così in forme di rancore, di nervosismo spasmodico, di rivendicazioni che portano alla paura, all’angoscia e in alcuni casi alla violenza” e aggiunge il desiderio che “la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza. È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.
Si allega il testo del messaggio del Papa e indicazioni per la animazione liturgica nelle S.Messe del giorno e il testo per una Veglia di preghiera da farsi nelle zone pastorali (allegati 1 2 3 4).
Come lo scorso anno, è opportuno che ogni comunità parrocchiale si prepari a questa Giornata coinvolgendo il Consiglio Pastorale, la Caritas, i catechisti, … per preparare la liturgia, veglie di preghiera, pranzi comunitari, incontri coi giovani.., magari a livello di Zona Pastorale.
Sono a disposizione anche video con testimonianze e un adesivo con il logo della giornata da distribuire alle persone. Come pure la possibilità di pasti “da asporto” da consegnare direttamente alle famiglie disagiate della parrocchia. Per tutto questo, occorre fare riferimento alle Referenti Caritas per il Progetto Marvelli.

5. GMG diocesana
L’Ufficio di Pastorale giovanile e Vocazionale sta preparando la celebrazione della GMG diocesana prevista per sabato 20 novembre ad iniziare dalle ore 18 in Seminario sul tema: “Alzati e ti costituisco testimone di quel che hai visto”
E’ rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede un confronto a tema, la Messa, la cena e la possibilità di fermarsi a dormire, concludendo la domenica mattina. Allego il volantino da far girare ai giovani che conoscete.

6. Serata di formazione su: “responsabilità educativa e tutela dei minori”
Lunedì 28 novembre alle ore 21
presso il teatro del Seminario, il Servizio diocesano per la Tutela dei Minori in collaborazione con la Consulta Pastorale Scolastica e l’Ufficio di Pastorale Giovanile, promuove una serata di formazione rivolta a insegnanti, genitori, educatori, capi scout per continuare la sensibilizzazione sul tema della cura dei minori nelle nostre comunità e realtà educative. Si allega il volantino invitando a “far girare” la voce a chi conosciamo interessato.

 CALENDARIO DIOCESANO

Domenica 7         Celebrazione ecumenica per Giornata del Creato” ore 15-18
Lunedì 8              Formazione ministri istituiti ore 21 presso Sala Manzoni
Mercoledì 10   Consiglio Presbiterale 9,30-13 in Seminario
Venerdì 12           Veglia di preghiera con Clarisse in preparazione alla Giornata dei Poveri
Sabato 13          Nuovo Consiglio Pastorale Diocesano ore 9,30-12,30 Seminario
Domenica 14     Giornata Mondiale dei poveri
“I poveri li avete sempre con voi”
Lun.15 – ven. 19: Settimana di Esercizi Spirituali coi preti a Loreto
Sabato 20 Novembre: GMG in Seminario ore 18 coi giovani 18-35 anni

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

 

(3 novembre 2021)