Diocesi di Rimini

Newsletter settimanale – 18 ottobre 2021

2021ott18

1. Apertura Percorso Sinodale Nella Celebrazione di San Gaudenzo abbiamo aperto solennemente anche nella nostra Diocesi il cammino del Sinodo della Chiesa Universale che si svolgerà da ora fino a ottobre 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Continua »

In attesa dello Sposo

Omelia per il 50° di Professione Religiosa di Sr. M.Gabriella Bortot e per il 60° di Sr. Chiara Romolini, Sr. Edoarda Fiandri e Sr. Ester Russolo. Dio è il Veniente: “colui che era, che è, e che viene” (Ap 1,8). In questo titolo – il Veniente – c’è tutta la sostanza del Dio biblico, che non è come la divinità greca, gelida e infinitamente distante. Che non può venire nella povera storia degli umani, altrimenti si sporcherebbe con il fango della nostra miseria. Continua »

Sinodalità è camminare insieme

Omelia del vescovo per la solennità di San Gaudenzo L'immagine di Chiesa quale traspare dall'affresco pennellato da Luca nella pagina degli Atti degli Apostoli proclamata poco fa come seconda lettura, appare una icona ideale, ma Continua »

Solennità di San Gaudenzo 2021

Domani, giovedì 14 ottobre la solennità del patrono della città e della Diocesi. La festa di San Gaudenzo segna inoltre l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, ed è anche l’occasione in cui la Chiesa riminese rinnova l’espressione del suo affetto al suo Vescovo, mons. Francesco Lambiasi. In occasione della solennità, la Diocesi di Rimini propone alcune niziative. Continua »

Newsletter settimanale – 11 ottobre 2021

1. Apertura Percorso Sinodale Come indicato dal Papa, domenica 17 Ottobre si aprirà in tutte le Diocesi il cammino del Sinodo della Chiesa Universale che si svolgerà da ora fino a Ottobre 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Continua »

Cana: il vino della speranza

Omelia per la Giornata Presbiterale. Stupefacente. Sempre sbalorditivo e sorprendente. Il segno di Cana, apparentemente così umile, quasi inutile, quasi futile, si presenta in verità come ‘il’ segno’ archetipico – il principio e il principale dei segni messianici - dal significato rigoglioso, dal messaggio esuberante. Continua »

Una Carità senza maschera

La Profezia di Alberto Omelia per la festa del beato Alberto Marvelli Se vogliamo cogliere il segreto della santità di Alberto Marvelli, ci possiamo servire del titolo di una delle prime biografie scritte su di lui: “L’ingegnere dei poveri”. Continua »